mercoledì 10 aprile 2013
"Caterina va in città" - Analisi - 3A
Possiamo dividere il film in 4 parti: descrivete a parole vostre ognuna di esse e le vostre impressioni personali riguardo a certe scene che vi hanno particolarmente colpito:
- arrivo di Caterina a Roma;
- amicizia con Margherita (conoscenza del suo mondo)
- amicizia con Daniela (conoscenza del suo mondo)
- finale
Analizzate, inoltre, i sentimenti e le emozioni che man mano vengono fuori nella storia (ad esempio: amicizia, stupore, curiosità, invidia, amore, etc...) facendo riferimento ai momenti del film in cui essi sono rappresentati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCaterinaprima di arrivare a roma lei non sapeva come era vita di città. Arrivata a roma,lei allogia a casa della sua nonna ormai morta.Il giorno dopo lei va a scuola e incontra Margherita che la accoglie,la fa sedere al posto della sua amica di banco.Margherita invita Caterina a casa sua per fare i compiti.Il pomeriggio loro invece di fare i compiti,ma Margherita fa bere la birra a Caterina.li padre quando vede Caterina vomitare davantia a lui scopre che Margherita gli ha fatto bere birra,poi il padre non l'ha fatte più uscire insieme.Poi Daniela figlia di un politico importante ricco,e lei cioè Daniela la voleva far uscire con loro,quel momento in cui Caterina è uscita con loro,rubavano nei negozi,insomma era una vita viziata quella di Daniela.un giorno a scuola negli spogliatoi Daniela l'ha offesa,e quando correvano nell'ora di educazione fisica Caterina quando Daniela l'ha chiamata e lei non si è girata per risponderla Daniela l'ha spinta e L'ha fatta cadere Mrgherita l'ha difesa picchiandosi con Daniela.per i reati che hanno commesso ,e hanno dato la la colpa a Caterina, la polizia è andata a casa di Caterina.ma il suo vicino di casa l'ha rifuggiata a casa sua e gli ha detto anche quello che vedeva durante la notte ma gli ha detto che la amava.Il giorno degli esami Margherita vistoche lei aveva già finito ha detto che era facile,e gli ha chiesto che scuola superiore doveva prendere,lei le ha detto che deve prendere il conservatorio.Lei poi è andata in vacanza con il suo cugino.Poi ammassa e andata alla scuola che voleva.
RispondiEliminaCaterina è una ragazza di un paese vicino Roma il padre fà il professore ad una scuola superiore,lei (Caterina) fà parte del coro bianco della chiesa,la mamma è una casalinga e abitavano con altri parenti ma il padre viene assegnato il trasferimento a Roma.Arrivati a Roma Caterina il papà e la mamma andarono ad abitare in un condominio dalla nonna moribonda con una badande.il giorno dopo il papà accompagna Caterina a scuolasi siede sola all'ultimo banco ma inizia a far amicizia con Margherita una comunista che fà sempre a lite con Daniela una ragazza molto ricca e molto viziata il pomeriggio Caterina va a casa di Margherita per fare i compiti, e scopre che la mamma è separata con il padre e il padre vive in campagna e ha una figla con un'altra ragazza ma un girno dopo molti girni che si conoscono molto meglio le ragazze un giorno si chiusero in camera e si fecero dei tatuaggi e si ubriacarono il papà di Caterina andò a prenderla e vide tutto questo si arrabbio e se ne andò e non la fece più uscire con lei a natale invece si iniziò a conoscere con Daniela e vide che lei era molto ricca il papà era un politico molto importante e Daniela però con le sorelle la prendeva sepre in giro di come si vestiva ma lei la senti e fecero a lite e Caterina se ne scappo però ritornò la sera stessa. il papà di Caterina fece a lite in tv con una persona importante e lo licenziarono al lavoro. ma una volta vide che la moglie lo tradiva con il suo migliore amico e se ne scappo con la sua moto ma Caterina fece un incontro con un australiano ma arrivo l'estate e si dividero perchè lui ritornò in australia e lei andò in vacansa.
RispondiEliminaCaterina va in città è un film che vuole far mostrare come il comportamento degli adolescenti sia facilmente modificabile.
RispondiEliminaCaterina appena arriva a Roma si sente spaesata, come se appartenesse ad un mondo del tutto diverso.Il primo giorno di scuola si accorse di come i ragazzi dessero importanza all'appartenenza politica. Caterina sentiva assurdo questo argomento perché nel suo paese non si hanno mai queste tipologie di discussioni.
Dopo qualche giorno si avvicinò una ragazza a Caterina , di nome Margherita.Ella è una ragazza molto sensibile ed era di sinistra. Queste
divennero da subito ottime amiche e il comportamento di Margherita influì
molto velocemente sul comportamento di Caterina.Così facendo il padre le proibì di esserle amica.
Mentre un giorno Caterina era in giro con il papà per fare delle spese di Natale , incontrò Daniela, una ragazza viziata figlia di un noto politico. Daniela disse a Caterina di unirsi a lei per le ultime spese e Caterina accetto.
Un giorno Caterina e Daniela andarono ad una festa insieme e Caterina si conobbe col cugino di Daniela. Tra i due ci fu subito amore. Ma la storia non durò molto. Caterina un giorno litigò con Daniela perché la prendeva in giro sul suo modo di vestire e Margherita prese le sue parti e la difese.
Il papà di Caterina fece un litigio in tv e così fu licenziato , poi scoprì che la moglie lo tradiva e così scappò con la sua moto.
Caterina conobbe un giovane australiano e si innamorò subito. Alla fine del film si vede che il ragazzo doveva partire per l'Australia e la ragazza doveva andare in vacanza; visto che non dovevano vedersi più Caterina come saluto d'addio gli diede un bacio.
Caterina, dopo tanto tempo riuscì a realizzare il suo sogno di andare al conservatorio :)