venerdì 8 febbraio 2013

Cominciamo così



Il primo quadrimestre si è concluso. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del lavoro svolto in classe, quali argomenti hanno colpito maggiormente il vostro interesse e quali meno, e perché... Chiedo troppo?

11 commenti:

  1. Nel primo quadrimestre abbiamo trattato di molti argomenti interessanti. L’argomento che mi è piaciuto di più è stato quello sulla diversità, di cui stiamo ancora parlando. Mi ha colpito perché mi ha fatto capire che l’essere diversi non vuol dire essere superiori o inferiori agli altri, ma la diversità fisica,etnica o religiosa deve essere per noi una ricchezza. Molte volte noi uomini ci perdiamo nei pregiudizi. Anche i film che abbiamo visto sulla diversità e i testi che abbiamo letto sono stati molto utili per comprendere meglio l’argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Maria Grazia ed Alessia
      Dal mio punto di vista è gratificante leggere queste righe. Vuol dire che non tutto il lavoro è sprecato e che, spesso, anche se non viene apertamente manifestato, la classe interagisce a fondo con certi argomenti. In una società complessa come la nostra la scuola non può più pretendere di fornire soltanto conoscenze, ma deve cercare di sviluppare il pensiero critico nelle nuove generazioni e, nello stesso tempo, di formare cittadini liberi e attivi.

      Elimina
  2. Gli argomenti trattati nel primo quadrimestre sono stati molto interessanti ma sopratutto, impressi nella mente. L'argomento che mi ha più colpito è stato la diversità perchè per me, ancora oggi, ci sono moltissime persone che considerano una persona diversa in base al suo modo di vivere, quello che fa, quello che ascolta e le amicizie che frequenta. Siamo arrivati al punto che ti etichettano, senza nemmeno conoscerti, non avendo più la libertà di fare, sentire, dire e amare chi vuoi per paura di essere deriso sempre. In Italia, vivendo in un ambiente democratico dovremmo essere tutti uguali ma quello che io mi chiedo ogni giorno è: perchè un omosessuale, un malato di handicap, uno straniero, deve sentirsi escluso e non integrato? La società dovrebbe accettare ogni persona e non giudicare in base al colore della pelle, alla religione, all'aspetto fisico ma in base al carattere. A scuola, ho imparato che le persone si giudicano conoscendole e non dal punto di vista estetico o semplicemente da un pensiero che ti fai su qualcuno. Molte cose successe nel passato per mezzo della diversità sono state tragiche, ma sopratutto con il Nazismo e il Fascismo, due argomenti che mi hanno anch'essi colpito molto. La questione meridionale e il brigantaggio sono argomenti che abbiamo trattato in primis e che nonostante mi siano piaciuti molto, non sono arrivati al livello della diversità. I lavori svolti in classe, li abbiamo trattati tutti in modo approfondito e in maniera molto semplice e comprensiva ed è per questo che tutti gli argomenti che trattiamo mi rimangono impressi, perchè insegnano veramente molto.

    RispondiElimina
  3. Il primo quadrimestre è stato molto bello, e l'argomento che mi è piaciuto di più è stato quello sulla diversità, perchè mi ha fatto riflettere parecchio su questo problema (anche se in realtà è un pregio)...
    Pssò spero che non mi metta il voto su quello che ho scritto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Dario Trombetta e Peppe Nista
      Anche se in maniera così concisa e supersintetica, sono comunque contento che abbiate espresso la vostra opinione in modo (almeno spero) sincero.

      Elimina
  4. pssò è statu tutto bll soprttutto la lim

    RispondiElimina
  5. Nel primo quadrimestre abbiamo svolto molti argomenti molto interessanti, per me l'argomento più che mi ha colpito è il nazismo e razzismo che ancora tutt'oggi ci fa riflette .Psso grazie a voi c'è li hai fatto capire bene con l'approfondimento di film e power point.

    RispondiElimina
  6. Ciaao Proof!Questo quadrimestre si è concluso,meno male che si è concluso bene,(almeno per me)!Negli argomenti trattati quello che più mi ha colpito davvero tanto è stato il nazismo e la shoah.Lo sterminio degli ebrei è stata una castrofe.. Credo che sia fondamentale tener ben presente fin dove la follia della mente umana può arrivare,una follia che ha prodoto milioni di morti e di famigli distrutte ma la peggior condanna non fu la morte ma l'umiliazione della perdita dei diritti e delle dignità umane a causa delle assuderde leggi razziali che rendevano la vita degli ebrei impossibile all'interno della società.Penso che nessuno prima di allora avesse potuto immaginare che poteva accadere una tragedia simile,le persone sono arrivate a questo facendosi trasportare da un solo uomo che credendosi superiore a tutti,appartendendo ad una razza secondo lui "migliore" si è permesso di giudicare,stabilire quale fosse la razza migliore aliminando gli "anormali".Non di dovrebbe avere nemmeno il coraggio di parlare di razza superiore perchè chi ha fatto ed ha condiviso questo non è stato in grado di capire il vero valore della vita e che la dignità e i diritti sono uguali per tutti e non meritano di essere calpestati.
    Penso che gli ebrei sono state quelle èersone che hanno lottato quotidianamente per la sopravvivenza in una società che ha assunto comportamenti disumani verso i diversi.Non sarà certamente un bel ricordo ma a volte solo quando ci si lotto,quando ci si soffre si capisce quanto valore può essere racchiuso nelle piccole abitudini quotidiane perchè se un uomo viene privato delle persone care,delle sue abitudini,dei suoi oggetti, ha perso tutte le dignità!
    TUTTI SIAMO UGUALI E SIAMO SPECIALI PROPRIO PER CIò CHE ABBIAMO DI DIVERSO ;)

    RispondiElimina
  7. Nel primo quadrimestre abbiamo fatto molti argomenti quelli che mi hanno colpito maggiormente sono:"il nazzismo e il razzismo". Perchè sono molto interessanti.

    RispondiElimina
  8. Nel primo quadrimestre abbiamo trattato diversi argomenti,tra cui il "nazismo" e il "razzismo" che ho trovato molto interessanti.Questi argomenti gli abbiamo approfonditi con film e power point e mi hanno aiutato a vedere con occhi diversi la realtà che mi circonda. Ps. lo so che è molto sintetico... :)

    RispondiElimina
  9. Il primo quadrimestre si è già terminato. Possiamo dire che sono stati dei mesi di molto lavoro. Ma non abbiamo fatto le classiche lezioni in classe, ma abbiamo approfondito vari argomenti con dei film molto emozionanti o lavori in gruppo.Ad esempio in tema all'argomento della diversità e razzismo , oltre a vedere power point , abbiamo visto un film , Freedom Writers e Rosso come il cielo... Oppure in memoria lo Shoah abbiamo visto un film, Il Pianista. Grazie a questo film ( e ovviamente anche allo studio) abbiamo compreso tutte le catastrofi che succedevano a quel tempo..!! ma fortunatamente ora viviamo in una società meno razziale e più civile!Ritornando allo studio ,non abbiamo fatto solo questi argomenti , anzi , moltissimi! Insomma questi mesi non sono stati di certo noiosi , di solito nella nostra classe non facciamo le lezioni classiche sui libri , ma li inoltriamo con diverse attività, non facendo ridurre mai la voglia di studiare ... :)

    RispondiElimina